È nella differenza tra multichannel e omnichannel che si gioca la sfida della relazione con il cliente oggi.
Non solo marketing e vendite, ma anche customer care, retail, logistica e supply chain. Creazione di una realtà fluida all'interno della quale si fondono mondo fisico e digitale.
Omnichannel è un concetto olistico, da plasmare attorno al "journey" dei consumatori, la cosiddetta customer experience. Un concetto che evolve dall'ormai superato modello di marketing multicanale e riguarda diversi ambiti. Non solo marketing e vendite, ma anche customer care, retail, logistica e supply chain.
960
Happy Clients
1560
Projects
1660
Hours Of Support
860
Hard Workers
Quali sono le novità Incoterms® 2020?
Negli Incoterms® 2020, è stata introdotto il DPU (Delivered at Place Unloaded), che ha sostituito il DAT (Delivered at Terminal): la variazione del nome è stata effettuata per enfatizzare il fatto che il luogo di destinazione non debba per forza essere un terminal strettamente inteso ma possa essere un qualsiasi luogo convenuto. Non è stata apportata alcuna modifica sostanziale alle altre condizioni della resa.
Tra le novità della nuova edizione, gli Incoterms® 2020:
Rispondono all’esigenza del mercato di poter disporre di una polizza di carico con un’annotazione di messa a bordo nella regola del Free Carrier (FCA) con trasporto via mare. In sede contrattuale, il venditore e il compratore possono accordarsi affinché l’acquirente dia istruzione al vettore di finire al venditore la polizza di carico (on board Bill of Lading) così da rendere possibile l’emissione della lettera di credito e facilitare eventuali richieste della banca.
Presentano diversi livelli di copertura assicurativa in Cost Insurance and Freight (CIF) e Carriage and Insurance Paid To (CIP). Nelle precedenti edizioni, CIF e CIP prevedono l’obbligo a carico del venditore di stipulare una polizza assicurativa conforme alla Institute Cargo Clause C (livello minimo). Nell’edizione 2020, la resa CIP prevede, invece, una copertura conforme alle Institute Cargo Clauses A (All Risks, livello massimo di copertura). Rimane invariato il livello C per la resa CIF.
Delineano la possibilità di organizzare il trasporto con mezzi propri in FCA, Delivery at Place (DAP), Delivery at Place Unloaded (DPU) e Delivered Duty Paid (DDP). Nell’edizione precedente si ipotizzava che il trasporto venisse sempre effettuato da un vettore terzo rispetto alle parti.
Inoltre, nell’edizione 2020, i costi a carico di ciascuna delle parti sono raggruppati negli articoli A9/B9 (sezione A Obbligazioni del venditore, sezione B Obbligazioni del compratore - A9/B9 Allocazione dei costi) di ciascun Incoterms®: in tal modo, l'identificazione dei costi a carico di ciascuna controparte è decisamente più immediata rispetto all'edizione precedente.
L’edizione Incoterms® 2020 è di più facile consultazione ed ha come principale obiettivo quello di limitare il più possibile dubbi e malintesi, soprattutto per ciò che concerne il trasferimento dei rischi e delle responsabilità, le ispezioni delle merci, l’imballaggio, la marcatura e i requisiti di sicurezza.
Le note esplicative dell’edizione 2020 sono più dettagliate (spiegano i principi base di ogni regola e forniscono informazioni di carattere interpretativo); inoltre, gli Incoterms® 2020 sono pubblicati sia nel formato tradizionale (per ogni resa, vengono elencati tutti gli articoli) sia in un formato “orizzontale” in cui tutte le rese sono raggruppate per articolo: per esempio, per l’articolo A1 “Obblighi generali”, vengono illustrati gli obblighi generali in capo al venditore per ogni Incoterms®. Tale scelta stilistica è stata motivata dalla volontà di rendere più facilmente individuabili le responsabilità di compratore e venditore e poter effettuare un più rapido raffronto tra le varie rese.
Dall’edizione 2010, gli Incoterms® sono raggruppati sulla base della modalità di trasporto utilizzata:
Rese per qualsiasi modalità di trasporto: EXW, FCA, CPT, CIP, DAP, DPU, DDP
Rese per trasporto via acqua: FAS, FOB, CFR, CIF
Tuttavia, il precedente criterio di raggruppamento risulta molto utile al fine di comprendere appieno quando i rischi e i costi passano da venditore a compratore.
Come vengono classificati
Gli 11 Incoterms® possono essere classificati per cumulo di obbligazioni in capo al venditore come segue:
Gruppo E: EXW (termine che individua le minori obbligazioni in capo al venditore)
Gruppo F: FCA – FAS - FOB (trasporto principale a carico del compratore)
Gruppo C: CPT – CIP – CFR - CIF (il venditore paga il trasporto ma il rischio è del compratore)
Gruppo D: DAP – DPU - DDP (il venditore consegna a destino. Trasporto e rischi a suo carico).